Nasce a Recanati il Campus L’Infinito, in città studenti da tutto il mondo: accordo tra il Sindaco e la Eli

giffoni-per-stampa-11

Nota del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e dell’Amministratore Delegato della Eli Michele Casali.

Reduci dallo straordinario successo ottenuto in Campania al Giffoni Film Festival dove e’ stato presentato il cortometraggio “Lo smontabulli” girato a Recanati con giovani studenti delle primarie protagonisti, Eli, la Scuola Edulingua di Castelraimondo e Comune di Recanati annunciano un importante accordo.

Nascerà presto a Recanati il Campus  L’Infinito, scuola di lingua e cultura italiana rivolto a stranieri, studenti o semplici appassionati che da ogni parte del mondo decidono di trascorrere alcune settimane in Italia per apprendere o perfezionare la lingua e conoscere le bellezze storiche, architettoniche e ambientali. Il progetto, elaborato dalla Casa Editrice Eli, viene sostenuto dall’Amministrazione Comunale che lo ha subito ritenuto di grande interesse per far conoscere e apprezzare sempre più Recanati e vivacizzare il centro storico con una presenza costante. L’Amministratore Delegato della Eli Michele Casali, il Presidente Don Lamberto Pigini ed il Sindaco Francesco Fiordomo hanno stretto un accordo che martedì verra’ sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale. Sede della scuola saranno i locali delle ex carceri, nella zona di Sant’Agostino. La Eli, societa’ del gruppo Pigini-Casali, acquistera’ i locali ed utilizzera’ in affitto gli appartamenti di Sant’Agostino che diventera’ un vero campus, nel cuore della citta’, sotto la Torre del Passero Solitario, con lo sguardo rivolto al Colle dell’Infinito e ai Sibillini. E’ senza dubbio un progetto imprenditoriale di grande rilevanza, un’operazione commerciale che vuole dare ulteriore slancio alla Eli. Ed e’ un progetto destinato a favorire dinamismo e sviluppo per la citta’ di Recanati.  Si prevede, nel giro di pochi anni, il raggiungimento di una quota che si aggira attorno ai 1500 / 2000 studenti. Il format, destinato ad una fascia medio - alta di studenti, prevederà corsi di durata variabile, da una a quattro settimane;  il corso di un mese sarà la formula generale di maggiore utilizzo. Il programma prevede oltre alle lezioni in aula tenute da docenti qualificati, anche una serie di attività culturali, escursioni e visite d’istruzione, incentrate esclusivamente sul territorio recanatese e marchigiano. Lo scopo è infatti quello di presentare a chi verrà a studiare l’italiano non la solita lista di città e di luoghi quasi “stereotipizzati” ma una parte d’Italia, Recanati e le Marche, con le loro caratteristiche specifiche, in sinergia con il Comune, altri enti locali  e la Regione. Si prevede l’apertura della scuola e l’inizio delle lezioni intorno ad Aprile 2013 con l’obiettivo di arrivare a regime entro il 2016 (con 11 mesi di apertura annua). La scuola d’italiano si è resa disponibile ad interagire sia con la vicina scuola situata in S. Agostino, sia con le scuole del territorio comunale, essendo nella mission didattica della stessa di operare con i ragazzi e le famiglie del territorio. Il progetto campus “L’infinito”, nasce dall’unione di due esperienze nel campo della formazione. Quella della casa editrice ELI di Recanati, leader in Italia e nel mondo nella produzione di materiale didattico per l’apprendimento delle lingue straniere (tra cui anche l’italiano), e quello della scuola Edulingua, con sede a Castelraimondo dove ha avviato già da 15 anni la prima esperienza didattica on site con risultati ampiamente positivi. Questa scuola è stata fondata e viene gestita da un pool di docenti e formatori con ultradecennale esperienza di insegnamento all’estero, in particolare in prestigiose università statunitensi, e attualmente vanta accordi con istituzioni universitarie di tutto il mondo (Messico, Perù, Argentina, Brasile, Germania, Austria, Repubblica Ceca, etc.).

giffoni-festival-1

giffoni-festival-2

giffoni-festival-3

giffoni-festival-4

giffoni-festival-5

giffoni-festival-6

• Data di pubblicazione: 19 luglio 2012 ore 16:52
Condividi questa pagina con:
Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • TwitThis
  • MySpace