PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR) MARCHE FESR 2014/2020 (2)

Ultima modifica 5 luglio 2022

Immagine

RESTAURO DELL’EDIFICIO COMUNALE ATTIGUO AL TEATRO “GIUSEPPE PERSIANI” PER LA REALIZZAZIONE DEL MUSEO DELLA MUSICA E DEL PUNTO DI ACCOGLIENZA TURISTICA E CULTURALE

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’intervento è oggetto dell’accordo tra il Comune di Recanati e la Regione Marche finalizzato alla realizzazione degli interventi di cui alla programmazione POR FESR 2014/2020, Asse VI, Azione 16.1 ”Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nella aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo”.

Tale accordo prevede che il finanziamento del progetto a carico dei fondi POR FESR 2014-2020 è pari a € 500.000,00, a cui si aggiungono € 20.000,00 finanziati dalla Regione Marche e altri € 20.000,00 a carico del Comune di Recanati, per un totale di uteriori € 40.000,00 che saranno destinati all’allestimento della sezione del museo dedicata alla chitarra.

Il primo lotto del progetto, che prevedere la ristrutturazione dell’edificio attiguo al Teatro Persiani e il suo allestimento ai fini espositivi, riguarda quindi un investimento pari ad € 540.000,00 mentre il secondo lotto, concernente l’ampliamento del realizzando museo mediante la ristrutturazione di una sala all’ultimo piano del Teatro (tuttora comunicante con l’edificio oggetto d’intervento) per la realizzazione di una sala audio immersiva e per l’allestimento di un’ulteriore area tematica, prevede una spesa complessiva pari a € 150.000,00.

L’intervento edilizio prevede il solo recupero delle murature perimetrali con la scomposizione e il rifacimento degli orizzontamenti e dei collegamenti tra i vari piani in modo da poter creare degli spazi museali più ampi e ottemperare al superamento delle barriere architettoniche e al rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Al piano terra verrà dislocata la biglietteria e il bookshop subito a sinistra dell’ingresso, superato il quale avrà inizio il percorso espositivo mediante un allestimento multimediale a parete con narrazione sulle eccellenze locali nella produzione di strumenti musicali.

Al piano ammezzato verrà realizzata un’area espositiva per il primo gruppo tematico attraverso teche a parete illuminate contenenti gli strumenti musicali, video touch con contenuti navigabili e strumenti musicali sistemati su appositi supporti in modo da renderli utilizzabili dal pubblico.

La divisione in gruppi tematici corrispondenti alle varie tipologie di strumenti da esporre, permetterà una suddivisione degli spazi all’interno del percorso museale, creando così delle aree ben definite ed immediatamente identificabili.

Al secondo piano saranno collocati i servizi igienici e verrà realizzato il collegamento, mediante scala e servo scala, con il salone situato nel sottotetto del teatro, di circa ottanta metri quadrati, che sarà oggetto d’intervento del secondo lotto per la realizzazione di un’ulteriore area espositiva (terzo gruppo tematico) e di una sala di tipo anecoico per esperienze sensoriali multimediali mediante l’utilizzo di pareti fonoassorbenti e sistema audio tridimensionale.

OBIETTIVI e RISULTATI

L’obiettivo principale del progetto è quello di creare, all’interno del tessuto urbano, nelle vicinanze della centralissima Piazza Leopardi, un nuovo polo museale, con spazi espositivi di tipo innovativo legati al tema della musica e del suono.

L’idea portante è quella di un museo della musica che possa coinvolgere ed interessare diverse categorie di pubblico, dall’anziano allo studente.

La presenza nel territorio recanatese di eccellenze di artisti, artigiani e aziende leader nel settore del suono e della musica come “Fisarmoniche Castagnari srl”, la “FBT”, la “Eko” e la “Roland”, ha fatto nascere l’idea di un “contenitore dinamico” in cui i visitatori di ogni età possano essere affascinati ed interessati al racconto della dimensione del suono e della musica, partendo dall’artigianalità fino ad arrivare alla più alta tecnologia.

Attraverso la ricostruzione di un “viaggio virtuale” realizzato con il supporto di proiezioni e postazione sonore digitali, ciascun visitatore verrà accompagnato alla conoscenza delle modalità di riproduzione e di ascolto del suono e della musica in un’esposizione che parte dal fonografo sino ai moderni lettori multimediali.

La scelta del contesto è dovuta non solo alla centralità della posizione in cui l’edificio è collocata ma anche alla possibilità, in un secondo momento, di collegare il nuovo museo con quello esistente all’interno del Teatro Persiani dedicato al tenore Beniamino Gigli.

L’adiacenza del Teatro inoltre permetterà di ampliare l’offerta culturale per i visitatori con la possibilità di assistere a spettacoli musicali e teatrali successivamente al completamento della visita all’interno del museo stesso.

I lavori sono terminati a marzo del 2021 e il Museo della Musica (MUM) è visitabile dal 29 giugno 2021.

Per ulteriori informazioni: