Descrizione
L’operazione partirà con l’obiettivo di sensibilizzare al decoro urbano e tutelare l’igiene pubblica. Controlli al via anche in abiti civili per verificare le corrette condizioni di conferimento.
Prendersi cura dei propri amici a quattro zampe è un atto d’amore e di grande civiltà, così come prendersi cura dei beni pubblici e dell’ambiente che ci circonda. Per questo, raccogliere le deiezioni dei propri animali rappresenta un gesto piccolo ma significativo per tutta la comunità.
L’Amministrazione comunale di Recanati, in collaborazione con la Polizia Locale, ha annunciato l’avvio di un’operazione estesa di controlli, anche in abiti civili, per sensibilizzare la popolazione sulla tutela del decoro urbano e dell’igiene pubblica. Gli agenti avvieranno in questi giorni un piano di controllo su tutto il territorio comunale per verificare il corretto smaltimento delle deiezioni canine, con un’attenzione particolare ai parchi pubblici e alle aree verdi cittadine, dove il fenomeno dell’abbandono dei bisogni è più frequente.
Ai proprietari di animali è richiesto di possedere e portare sempre con sé obbligatoriamente l’attrezzatura necessaria alla raccolta e al conferimento delle deiezioni, come sacchetti impermeabili e palette. In caso di controlli, l’attrezzatura dovrà essere esibita su richiesta degli agenti. Inoltre, ai proprietari di animali e a chi se ne prende cura anche solo momentaneamente è fatto divieto di sporcare le aree pubbliche, come appunto parchi, aree verdi, spazi ad uso comune e aree attrezzate per sgambamento cani, con deiezioni o liquami organici. Sarà cura del proprietario, pertanto, assicurarsi con tutti i mezzi disponibili che le aree pubbliche restino pulite e pienamente fruibili alla cittadinanza.
L’Amministrazione invita pertanto i cittadini ad avere cura non soltanto del proprio animale, ma anche dell’ambiente e del decoro urbano, attuando piccoli gesti che possano dimostrare il rispetto verso gli altri e il bene pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il testo integrale del Regolamento sul sito del Comune di Recanati al seguente link.
Recanati, 17 febbraio 2026
A cura di
Contenuti correlati
- Concorso pubblico per esami, per l'assunzione di n. 1 unita' a tempo indeterminato e pieno, con profilo professionale di collaboratore servizi di supporto – Comune di Recanati
- Avviso pubblico per la concessione del voucher idrico anno 2026
- Referendum 22/23 marzo 2026 – Voto domiciliare per elettori con disabilità
- È attivo il nuovo servizio di assistenza telefonica per l'utilizzo dello Sportello telematico
- Fondo solidarietà Astea anno 2026
- Bando servizio civile regionale - scadenza domande: 27/02/2026
- AVVISO: Scadenza validità Carte di Identità Cartacee
- Hai bisogno di aiuto con lo Sportello Telematico?
- Avviso per l'accreditamento di soggetti del terzo settore per il servizio trasporto sociale a favore dei cittadini e soggetti fragili e/o non autosufficienti
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 09:34