Descrizione
Ieri e oggi (4 giugno) la visita dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori del territorio, con la distribuzione di 450 copie della legge fondamentale dello Stato, nel solco delle celebrazioni della Festa della Repubblica.
L’Amministrazione comunale di Recanati questa mattina (4 giugno, ndr) e nella giornata di ieri ha consegnato la Carta costituzionale agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori cittadine, prossimi all’esame di maturità e che hanno appena compiuto la maggiore età, segnando un passaggio decisivo verso l’età adulta. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per l’80° anniversario dalla proclamazione della Repubblica, con un occhio particolare, in questo senso, alle giovani generazioni.
A portare direttamente in aula le copie della legge fondamentale dello Stato si sono avvicendati l’assessore alla Scuola Emanuela Pergolesi, il vicesindaco Roberto Bartomeoli, il presidente del Consiglio comunale Benito Mariani e i consiglieri comunali Enrico Gelosi Enrici e Pierluca Trucchia.
“La Costituzione italiana è parte integrante della nostra storia e della nostra identità – ha commentato l’assessore Pergolesi – Riteniamo doveroso che i nostri giovani, in formazione nelle scuole del territorio, possano studiarla e fare tesoro dei diritti e dei doveri del cittadino. I ragazzi sono infatti il futuro della comunità cittadina e nazionale e puntiamo, anche con questa iniziativa, a valorizzarne il percorso di formazione scolastica e di educazione civica. Il nostro ringraziamento va ai dirigenti scolastici, al personale e a tutti gli studenti coinvolti per la partecipazione e la splendida accoglienza”.
In totale, agli studenti sono state distribuite circa 450 copie della Costituzione, nelle sedi di Palazzo Venieri e via Aldo Moro del Liceo ‘Leopardi’, all’IIS ‘Mattei’ e all’IIS ‘Bonifazi’.
Recanati, 4 giugno 2026
A cura di
Contenuti correlati
- Recanati, nel Giorno del Ricordo scoperta una lapide per esuli e vittime delle foibe
- Recanati, una lapide per ricordare gli Internati Militari della città
- Giorno della Memoria 2026, entrano nel vivo le celebrazioni a Recanati
- Giacomo Brodolini, la commemorazione a Recanati
- Recanati, 1° luglio 2025 – “STORIE NELLA STORIA”
- Recanati celebra il 2 giugno: illuminato con il Tricolore il Palazzo Comunale. Agli studenti consegnata la Costituzione.
- Recanati prescelta per XXV meeting nazionale paesi San Vito – ITALIA 2026
- Recanati celebra il 25 aprile nel segno della sobrietà
- Memorial Gigli: Ode a Leopardi e altissima lirica per ricordare la nascita del tenore
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2026, 18:29