Salta al contenuto principale

Recanati, buona la prima per ‘La Città in scena’

Tutto esaurito per la prima rappresentazione de ‘La Città in scena’, rassegna teatrale che vede protagoniste le compagnie recanatesi del teatro amatoriale e dialettale.

Data :

15 dicembre 2025

Recanati, buona la prima per ‘La Città in scena’
Municipium

Descrizione

Un Teatro Persiani gremito ieri sera (13 dicembre, ndr) per la serata inaugurale della rassegna teatrale ‘La Città in scena’, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, con in prima fila il Sindaco Emanuele Pepa e l’Assessore Ettore Pelati, per valorizzare le compagnie recanatesi e organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con AMAT. Sul più importante palcoscenico della città leopardiana, dunque, ad andare in scena è stata ieri la compagnia Magma, con la propria versione de ‘Il lungo pranzo di Natale’ di Thornton Wilder. Lo spettacolo, con drammaturgia e regia di Silvia Bertini, ha rappresentato, tra sorrisi, commozione e riflessioni, le vicende di una famiglia alle prese con lo scorrere del tempo, simboleggiato appunto da una catena ininterrotta di pranzi natalizi.

La rappresentazione è stata particolarmente apprezzata dal numeroso pubblico presente, che ha fatto registrare il tutto esaurito in platea e nei palchi, testimoniando la vicinanza della popolazione recanatese alle sue compagnie teatrali. Una conferma, per l’Amministrazione, della bontà della scelta di consegnare uno spazio totalmente dedicato alle compagnie teatrali recanatesi nel contesto della Stagione Teatrale 2025/2026.

È una grande soddisfazione vedere il Teatro Persiani così pieno di cittadini per applaudire le nostre compagnie teatrali – ha sottolineato il Sindaco PepaAbbiamo trovato da parte di AMAT e delle compagnie una proficua attenzione e collaborazione, grazie a cui abbiamo potuto realizzare questa bella opportunità per la quale abbiamo lavorato sin dallo scorso anno. Un grande risultato del quale sono fiero e per cui torneremo ad impegnarci”.

“Un grande inizio che premia la passione delle nostre compagnie locali e il loro amore per il teatro – ha commentato l’Assessore Pelati - Come Amministrazione crediamo fortemente nel Teatro Persiani come cuore pulsante della città, un luogo di cultura e di incontro aperto a tutta la cittadinanza e alle sue espressioni culturali. Il risultato di ieri sera conferma che siamo sulla buona strada. Grazie ancora alle compagnie e ad Amat per la collaborazione”.

Il prossimo appuntamento con ‘La Città in scena’ è fissato per domenica 11 gennaio 2026: ad attendere il pubblico al Persiani sarà la Compagnia Attori x Caso, con la commedia dialettale ‘Bar…Collo ma non mollo’.

Recanati, 14 dicembre 2025       

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot