Salta al contenuto principale

Recanati, a Capodanno c’è il circo in piazza Leopardi

Storica compagnia circense Takimiri

Data :

30 dicembre 2025

Recanati, a Capodanno c’è il circo in piazza Leopardi
Municipium

Descrizione

Il 2026 nella città leopardiana si apre con le acrobazie e la simpatia della storica compagnia circense Takimiri, che si stabilirà nella centralissima piazza in centro storico per uno spettacolo inedito che promette di regalare emozioni e ricordi indelebili. 

Dopo una festa di fine anno con i fuochi d’artificio, tanta musica e bollicine, piazza Leopardi a Recanati si riempirà di equilibristi, verticalisti e simpaticissimi clown, pronti ad esibirsi in un Capodanno che per la città leopardiana si prospetta, ancora una volta, indimenticabile. Nel pomeriggio di giovedì 1° gennaio arriverà infatti il Circo Storico Takimiri, vera e propria istituzione dell’arte circense nelle Marche, che si stabilirà in un’occasione inedita per la città e per tutta la Regione nella piazza epicentro delle celebrazioni natalizie proprio nella giornata che sancisce l’inizio del 2026, vero esempio di arte urbana che si prepara a regalare a cittadini e visitatori emozioni da cartolina.

Una cartolina che racconterà ancora una volta la magia del Natale recanatese ‘tutto da scoprire’, da condividere con i propri cari e con gli amici per celebrare insieme l’arrivo del nuovo anno e da aggiungere all’album dei ricordi.

Il Circo Takimiri, inserito dalla Regione Marche nel novero delle ‘Maestranze marchigiane’ di spicco nell’ambito dello spettacolo dal vivo, è una delle istituzioni dell’arte circense a livello non solo regionale ma anche nazionale e si prepara a dare il meglio di sé in un’arena all’aperto nell’inusuale ma splendida cornice di piazza Leopardi, accanto alla grande pista di pattinaggio. Dopo aver fatto sognare generazioni di adulti e bambini, dai tour mondiali a partecipazioni televisive di rilievo sino al grande schermo, il sodalizio artistico approda nella città leopardiana con lo spettacolo ‘Il sogno di un clown’: tra acrobazie, scenografie immaginifiche e simpatici sketch comici, il pubblico sarà coinvolto in un’atmosfera onirica dal sapore felliniano, nel solco del film’8 ⅟₂’ che coinvolgeva nel carosello finale tanti artisti circensi in un sogno, appunto, scaturito dalla mente di un regista visionario.

La festa nella centralissima piazza Leopardi avrà inizio a partire dalle 17:30 e proporrà al pubblico un vero e proprio spettacolo ‘in bilico’ – è il caso di dirlo – tra circo classico e contemporaneo, valorizzando la magia circense sotto ogni aspetto e legandola alla magia delle feste natalizie.

Il Circo Takimiri prenderà parte al cartellone ‘Natale Recanati – Una magia tutta da scoprire’, organizzato dall’Amministrazione comunale recanatese e realizzato grazie al contributo e al sostegno di partner tecnici ed economici, tra cui Amat, DEA, Camera di Commercio Marche, Astea, Astea Energia, Tecnostampa, BCC Recanati e Colmurano, F.lli Zallocco.

Recanati, 29 dicembre 2025      

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 16:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot