Elezioni 8/9 giugno 2024 Voto cittadini Ue residenti a Recanati

21 febbraio 2024

Elezioni 8/9 giugno 2024 Voto cittadini Ue residenti a Recanati

Elezioni 8/9 giugno 2024 VOTO CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI A RECANATI

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle ELEZIONI AMMINISTRATIVE (elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale) , devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso, entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Per le prossime consultazioni comunali tale termine corrisponde al 30 APRILE 2024.
(i cittadini che non si iscriveranno entro tale termine nella Lista Aggiunta non potranno esercitare il diritto di voto).

La domanda di iscrizione in tale lista, qualora non sia stata già inoltrata in occasione di precedenti tornate elettorali, deve essere presentata tramite l’apposito modello: DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA LISTA ELETTORALE AGGIUNTA PER ELEZIONI AMMINISTRATIVE     scarica

Il modello di domanda deve essere firmato in originale e presentato all’Ufficio protocollo del Comune di Recanati oppure inviato via PEC o spedito mediante raccomandata all’indirizzo Piazza G. Leopardi, 26 – 62018 Recanati (MC).

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le ELEZIONI EUROPEE (elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia). Anche in questo caso è necessario presentare, qualora non sia stato già fatto in occasione di precedenti tornate elettorali, al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso, entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Per le prossime consultazioni europee tale termine corrisponde all' 11 MARZO 2024.
(i cittadini che non si iscriveranno entro tale termine nella Lista Aggiunta potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).

L’iscrizione in tale lista deve essere richiesta tramite compilazione dell’apposito modello di DOMANDA multilingue (allegato B) fornito dal Ministero dell’Interno e disponibile all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 o disponibile qui  scarica

Il modello di domanda deve essere compilato on-line, stampato, firmato in originale e presentato all’Ufficio protocollo del Comune di Recanati oppure spedito, insieme a una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, mediante raccomandata all’indirizzo Piazza G. Leopardi, 26 – 62018 Recanati (MC).

Al seguente indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024 è disponibile anche:

• La Lettera informativa (allegato A) e Il Manifesto divulgativo (Allegato C) tradotti in 3 lingue: inglese, francese e tedesco

(NB: L’iscrizione nelle liste aggiunte permane fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti)