Comunità Energetica Rinnovabile nel Centro Storico

Un progetto che coinvolge cittadini, aziende e istituzioni.

30 giugno 2023

Il Comune di Recanati ha avviato il progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile nel Centro Storico.

Una Comunità Energetica Rinnovabile è un’organizzazione di cittadini, aziende o istituzioni, che si basa sull’idea di un modello energetico distribuito, in cui la produzione di energia avviene attraverso piccoli impianti diffusi sul territorio in modo da poter gestire e consumare energia rinnovabile a livello locale.

E’ un soggetto giuridico che si basa su una partecipazione aperta e volontaria (a condizione che per le imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale)ed è autonomo, il cui obbiettivo è fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera piuttosto che profitti finanziari

E’ possibile accedere alla piattaforma delle comunità energetiche rinnovabili collegandosi al seguente link: