Salta al contenuto principale

Recanati: nuova viabilità Spaccio Fuselli, si parte

Riassetto della circolazione veicolare

Data :

6 agosto 2025

Recanati: nuova viabilità Spaccio Fuselli, si parte
Municipium

Descrizione

Il quartiere da oggi beneficerà di un riassetto della circolazione veicolare con l’istituzione di sensi unici di marcia e parcheggi regolarizzati, con il potenziamento della sicurezza complessiva. Rispettato l’impegno dell’Amministrazione a far partire la circolazione nella prima settimana di agosto. 

Prende il via oggi (6 agosto, ndr) il nuovo assetto di viabilità nel Quartiere Spaccio Fuselli, tra via Osvaldo Calamanti e via Trecenta. L’Amministrazione comunale di Recanati, nelle scorse settimane, aveva già presentato il progetto ai residenti delle vie interessate in una assemblea pubblica, trovando ottimo riscontro da parte degli abitanti e del Comitato di quartiere. Il riassetto della viabilità, infatti, è stato studiato in sinergia tra l’Amministrazione, la popolazione residente e la Polizia Locale per venire incontro alle esigenze del Rione e risolvere alcune problematiche nella circolazione viaria e potenziarne la sicurezza complessiva.

Lo studio di fattibilità era stato condotto negli scorsi mesi ascoltando le richieste dei cittadini e svolgendo rilievi sul posto, nell’ottica del dialogo e della collaborazione con i residenti. Durante l’assemblea del 16 luglio scorso, infine, l’Amministrazione comunale si era impegnata a varare il nuovo assetto della circolazione nella prima settimana di agosto. Gli impegni sono stati rispettati: gli abitanti di Spaccio Fuselli possono da oggi contare su una viabilità sicura e attenta alle esigenze di automobilisti e pedoni, anche in vista dell’inizio dell’anno scolastico.

Il progetto di riassetto ha visto, nel tratto di via Calamanti fra via Nina e via Trecenta, l’istituzione del senso unico di marcia, in direzione da via Nina a via Trecenta, con la realizzazione di nuovi stalli di sosta sulla sinistra, secondo il senso di marcia. Il braccio di via Calamanti senza sbocco è stato regolamentato con il senso unico alternato di marcia dall’intersezione con via Trecenta, con precedenza ai veicoli provenienti da via Nina, per realizzare nuovi stalli di sosta. Via Trecenta è stata invece regolamentata a senso unico di marcia in direzione via F.lli Farina, con la realizzazione di stalli di sosta sul lato destro secondo il nuovo senso di marcia, ed è stata vietata la svolta su questa via per i veicoli provenienti di via F.lli Farina. Sono stati regolarizzati in tutto 65 parcheggi con il tracciamento delle linee a delimitazione degli stalli di sosta a margine della carreggiata ed è stata installata la nuova segnaletica verticale per evidenziare i nuovi sensi di marcia secondo il Codice della Strada.

Recanati, 5 agosto 2025               

Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot