Descrizione
EMERGENZA MALTEMPO DEI GIORNI 19 SETTEMBRE 2024 E SEGUENTI
AVVISO AI CITTADINI E ALLE IMPRESE
OGGETTO: “Richiesta di deliberazione dello stato di emergenza ai sensi dell’art. 24, comma 1, del decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018, a seguito degli eventi meteorologici del 19 settembre 2024”.
RICHIESTA DOCUMENTAZIONE PER RICOGNIZIONE DEL DANNO
Si porta a conoscenza della cittadinanza e delle imprese recanatesi che la Regione Marche sta predisponendo la richiesta al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare ed al Dipartimento della Protezione Civile della deliberazione dello stato di emergenza a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato il territorio della Regione Marche il giorno 19 settembre 2024, in particolare la porzione costiera e collinare del territorio regionale.
In particolare, è previsto che l'eventuale deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale da parte del Consiglio dei Ministri venga basata su una “valutazione speditiva" svolta dal Dipartimento della Protezione Civile attraverso una specifica relazione.
Per la completa ricognizione del danno (da trasmettere alla Regione ai fini della richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza), le segnalazioni dei danni da parte di privati ed attività economiche e produttive (anche agricole) direttamente interessate dall’evento CALAMITOSO dovranno pervenire MEDIANTE INVIO DEL MODELLO ALLEGATO
ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 26/09/2024 ALLE ORE 12:00
ai seguenti recapiti:
Email: municipio@comune.recanati.mc.it
PEC: comune.recanati@emarche.it
Indicando obbligatoriamente le seguenti informazioni (vedi allegato):
- tipologia (privato o attività produttiva/economica)
- denominazione
- sito (Comune, Via)
- coordinate (Lat; Long)
- intervento già eseguito (sì/no)
- descrizione danno
- stima costi
- recapiti telefonici
Si precisa che per le ricognizioni dei danni che verranno dichiarate dovrà sussistere il nesso di causalità con gli eccezionali eventi meteorologici del 19 settembre 2024.
Recanati, 23/09/2024
f.to IL SINDACO
Emanuele Pepa
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 13:37