PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR) MARCHE FESR 2014/2020 (1)

Ultima modifica 5 luglio 2022

Immagine

Il Comune di Recanati è destinatario della somma di € 40.000,00 a valere sulla programmazione dei Fondi Strutturali Europei PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR) MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 2 Azione 6.2.1B - Azioni a supporto dell’integrazione dei sistemi della PA locale per la gestione dei servizi di E_Government Bando Servizi scolastici: Culturasmart e Sistema Bibliotecario Marche.  BANDO DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI POR FESR 2014/2020 – Asse 2 - Azione 6.2.1B

TITOLO INTERVENTO

Connessi al Sapere- Informatizzazione biblioteca Liceo di Recanati

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La biblioteca, necessita di quasi tutti i processi di flusso previsti dalla corretta procedura biblioteconomica, ovvero: inventariazione, digitalizzazione e inserimento nella rete, etichettatura e collocazione, prestito interno ed esterno, apertura e consultazione in loco del patrimonio librario.

Pertanto, obiettivo centrale è quello dell’informatizzazione della biblioteca scolastica e la sua partecipazione al Sistema Bibliotecario (SBM) in modo tale da aprire la biblioteca al territorio, alla cittadinanza, alla fruizione di studiosi e appassionati, oggi di fatto esclusi.

OBIETTIVI

Inventariare, digitalizzare, inserire in rete, etichettare e collocare il patrimonio librario. Attivare i servizi di: prestito interno ed esterno, apertura e consultazione in loco dei volumi. Coinvolgere gli studenti nell'organizzazione e gestione della biblioteca.

IMPORTO FINANZIAMENTO

€ 40.000,00

RISULTATI ATTESI

Catalogazione e inventariazione in SBM di circa 17000 unità bibliografiche possedute dalla Biblioteca – Liceo Classico Leopardi mediante l'utilizzo del software SEBINA OPEN LIBRARY (SOL).

L’intervento si è concluso il 31 luglio 2021 con la catalogazione e inventariazione in SBM di tutto il patrimonio librario della biblioteca del Liceo Leopardi ovvero n. 16.588 volumi.