Mercoledì, 15 Marzo 2017 12:37

Incontro 'Patrimonio, servizi culturali e identità nel post-emergenza' - 21 marzo 2017 Teatro Persiani , 10.00 - 13.00

(0 Voti)

Martedì 21 marzo alle 10.00, presso il Teatro Persiani, si svolgerà l’incontro “Patrimonio, servizi culturali e identità nel post emergenza”, organizzato dal Comune, in collaborazione con Promo PA Fondazione, con il patrocinio di ANCI, ICOM Italia e dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata.

È oggi sempre più diffusa e radicata la consapevolezza che il patrimonio culturale sia fattore e mezzo determinante per il rafforzamento della resilienza, ossia di quella capacità propria della comunità stessa di rispondere ad un evento catastrofico, trovando in sè la forza di superarlo e combatterlo ridando vita al territorio e mantenendone vive tradizioni e memoria.
L’incontro di Recanati, fortemente voluto dall’Amministrazione, muove da tali premesse per una riflessione nazionale che, mettendo a confronto buone pratiche e linee guida, possa condurre alla definizione di modelli collaborativi sull’erogazione di servizi culturali nel post emergenza, come strumento di sostegno e rafforzamento delle comunità colpite da quel senso di straniamento culturale causato dall'evento.

Consulta il programma ed iscriviti al seguente link: http://www.retecittadellacultura.it/patrimonio-servizi-culturali-identita-nel-post-emergenza/

Ultima modifica il Giovedì, 16 Marzo 2017 10:37