Loreto è un comune italiano di 12 791 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche ed è  famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. La città si è sviluppata intorno alla nota Basilica che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l'annuncio della nascita miracolosa di Gesù. Profondissimi i legami storici che uniscono le città di Loreto e Recanati essendo stata l’una madre dell’altra. Costituitasi come libero Comune intorno al 1160, fu in territorio recanatese che nel 1294 secondo la tradizione, venne a “posarsi” la casa della Madonna traslata da Nazareth ed intorno alla quale sorse nel 1468, proprio per opera del vescovo recanatese Niccolò delle Aste, il Santuario della Santa Casa. Dopo che nel 1586 Sisto V dispose la separazione delle due città pose Loreto direttamente sotto l’ala della Santa Sede, la città di Recanati proseguì da sola il suo cammino storico, illuminato più tardi dalla nascita del grande poeta Giacomo Leopardi.