Monte Cardosa o più semplicemente Cardosa è un monte situato nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, (Visuale panoramica dal Monte Tabor e Colle dell’Infinito). nelle Marche in Provincia di Macerata, alto 1818 metri, sulla cui sommità è posta una croce. Una minima parte del monte è inclusa nella provincia di Perugia. Il nome Cardosa deriva dall’elevata presenza dei cardi, pianta molto diffusa sui Monti Sibillini. Alle pendici di Cardosa si trovano i paesi di Castelsantangelo sul Nera, Nocelleto, Rapegna, Visso e Borgo San Giovanni.