Contrada Vallememoria fa parte del comune di Recanati, in provincia di Macerata, nella regione Marche. La frazione o località di Vallememoria dista 3,02 chilometri dal medesimo comune di Recanati di cui essa fa parte, è la valle sulla sinistra del Potenza confinante o territorio di Ricina. Le nostre contrade conservano la denominazione tramandata dal Cristianesimo fin dall’ antichità. Il nome "Valle Memoria" o Fonte Memoria; Vallis Memoriae o Fons Memoriae sta ad indicare le sepolture dei primi martiri cristiani in modo che venissero sempre ricordate e venerate.