Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Biblioteca Comunale
Corso Persiani, 52 – Recanati
Tel. +39 071 974 002 1 – 39 071 974 002 2
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti: Angela Latini: tel. +39 071 974 002 1

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
MATTINO: dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00
POMERIGGIO: dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,00

 

…I libri sono i grandi guardiani dei tesori del genere umano. Essi conservano da un secolo all’altro il meglio, che fu mai pensato e inventato, e, ci fan sapere ciò che una volta fu vivente in terra….
(Gustav Freytag)

biblioteca1 Sala Biblioteca

La Biblioteca Comunale di Recanati venne inaugurata il 20 ottobre 1959.
Lo spirito che animò la creazione di tale servizio ci fu al sorgere dei Consigli Comunali del dopoguerra quando si prospettò la necessità di istituire le biblioteche comunali per poter elevare la cultura popolare, fedeli al principio che la Democrazia prospera e vive soltanto nella emancipazione del popolo. L’Amministrazione Comunale dunque, alla presenza di 240 partecipanti inaugurava la Biblioteca Comunale presso la sede comunale (ove attualmente si trova l’Ufficio Elettorale).
biblioteca2

Venne poi trasferita in Corso Persiani, ove nei primi anni del 2000, venne ampliata e ristrutturata.Attualmente la Biblioteca, è in grado di svolgere un ottimo servizio per i cittadini, gli studenti, sia recanatesi che dei paesi limitrofi. Numerosa anche la richiesta da parte di studiosi per la consultazione del fondo della Biblioteca Benedettucci. Tale Biblioteca, reputata una delle migliori delle Marche, raccoglie circa 45.000 volumi, 25 incunaboli, stampe rare ed uniche, preziosi manoscritti.

 

 

Sala Narrativa e Saggistica

 

biblioteca3Vi è la sezione dedicata a Loreto, a Recanati, alle Marche, alla teologia.Considerevole è la sezione generica. La sezione leopardiana è stata trasferita al Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Nel 1963, dopo lunghe trattative tra il Comune di Recanati e la Chiesa S. Filippo, Il Sindaco dell’epoca, il Dott. Franco Foschi, chiese al Consiglio Comunale l’approvazione dello schema di convenzione per la cessione in uso al Comune di Recanati della Biblioteca privata intitolata a Padre Clemente Benedettucci. Nel 1964, dopo una ristrutturazione dei locali, la suddetta Biblioteca divenne parte di quella Comunale (la convenzione è stata riconfermata anche se con modifica, in data 01/10/2007 e resterà in vigore fino al 31/12/2015).

 

Sala n. 1 della Biblioteca Padre Clemente Benedettucci

 

La Biblioteca Comunale di Recanati ha aderito al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Presso la Biblioteca comunale di Recanati è attivo un servizio di prestito di libri registrati (audiolibri) su DVD in collaborazione con l’Associazione “Amici del libro parlato di Verbania “ e il Lions Club di Recanati. Gli utenti devono iscriversi nella Biblioteca con appositi moduli e presentare certificazione medica, dopodiché verranno istruiti dagli operatori per avere l’accesso gratuito ai prestiti on-line

biblioteca4

Sala Ragazzi

biblioteca5

Sala Conferenze

PER CONSULTARE IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA: http://opac.unimc.it
Selezionare nella finestra Biblioteche la voce BIBLIOTECA COMUNALE RECANATI
Inserire l’autore o il titolo del libro e cliccare su ricerca
Individuato il libro, si può verificare la posizione e la disponibilità di prestito selezionando su Localizzazioni la voce BIBLIOTECA COMUNALE DI RECANATI

PRESTITI INTERBIBLIOTECARI:
Si ottengono facendo richiesta via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I costi dovuti, sono relativi alle spese di spedizione.