Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea i cittadini che dimorano nel Comune di Recanati e non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo.


Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (esempio: motivi di studio, lavoro, salute, famiglia).

L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato o d'ufficio ed è concessa dopo i necessari accertamenti; non prevede il rilascio di certificazione; può essere richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.


Solo i cittadini appartenenti all'Unione europea possono ottenere l'attestato di iscrizione.

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

  • cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
  • cittadini di stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
  • cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Come e dove chiedere l'iscrizione

Nei casi in cui la dimora nel Comune di Recanati sia dovuta a motivi di salute, studio o lavoro, la richiesta di iscrizione deve essere presentata prima al Comune, e successivamente alla ASUR  presso il Distretto sanitario competente per territorio, per poter usufruire delle prestazioni sanitarie.

COMPETENZA:         AREA SERVIZI AL CITTADINO E AFFARI GENERALI

Competenza

Ufficio Anagrafe

Dirigente

Giorgio Foglia

Responsabile

Lucia Cuccoli

Personale

Paolo De Felice, Daniela Censori, Giovanna Re

Indirizzo

Piazza G. Leopardi, 26 – 62019 Recanati

Telefono

0717587231 – 071/7587232 – 071/7587230

EMail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al Pubblico

da lunedì al sabato: 9.30-13.00 
giovedì: 15.30 – 17.30