Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni Clicca qui

 Alessandro Galeazzi nasce il 03 gennaio 1925 a Recanati ds Agnese Ottaviani e Giuseppe Galeazzi.
Si specializza in pediatria (dopo la laurea in Medicina con 110 e lode) nel 1951 presso la Clinica Pediatrica Gozzadini di Bologna e lavora alcuni anni presso il Salesi di Ancona.
Nel 1961 avvia il reparto di Pediatria presso l’Ospedale Civile di Recanati e lo dirige fino alla data del suo pensionamento(30 circa).
Si dedica all’ attività pediatrica non solo ospedaliera ma anche nei diversi consultori OMNI dei paesi limitrofi. Si sposa a Bologna il 31 luglio 1953 con Romana Cremonini.
Ha 4 figlie: Giuseppina, Alessandra, Elisabetta e Margherita. Oltre alla fortissima dedizione e provata competenza per il suo lavoro coltiva con la stessa passione altri interessi tra cui l’ antiquariato, la musica classica e l’ arte in generale.
Negli anni ‘70 porta avanti una battaglia in cui crede ciecamente: evitare la realizzazione della centrale termoelettrica al confine tra Recanati e Porto Recanati.
Nonostante le notevoli difficoltà riesce a convincere il Consiglio Regionale dell’ inopportunità di tale progetto. L’ordine dei medici Chirurghi ed Odontoiatri di Macerata lo premia per i 50 anni di laurea nel 2001. Continua ad esercitare la sua professione con entusiasmo e disponibilità verso i bambini e la loro salute fino alla data della sua morte avvenuta il 15 aprile 2004.