A Lunaria: Gipsy King Family fanno volare. Recanati stregata dalla rumba gitana

miu_56251

Passione, ritmo e  grande sensualità questi gli ingredienti esplosivi che hanno fatto vibrare la seconda serata di Lunaria, la rassegna di Musicultura promossa dal Comune di Recanati e dalla Provincia di Macerata  che ha ospitato i Gipsy King Family  in abbinamento con la mitica  voce radiofonica degli anni Settanta:  Awanagana.

A battere freneticamente mani e piedi  al ritmo della rumba gitana, migliaia di persone nella Piazza Leopardi di Recanati.

I leggendari Gipsy King Family si sono presentati sul palcoscenico di Lunaria nella formazione composta da dieci musicisti di cui sei chitarre e voce, basso, batteria e percussioni,  e la sensualissima Garcia Carmona Maria Di Pilar la ballerina di flamenco del Teatro National de Siviglia.

Awanagana all’anagrafe Antonio Costantini ha introdotto Poul Reyes leader del Gruppo emblema dell’originale formazione dei Gipsy King e il suo numeroso gruppo di musicisti che con le loro chitarre e percussioni hanno letteralmente travolto il pubblico di Lunaria trascinandolo in un crescendo di emozioni di gioia e di allegria. L’ appassionata e sensuale danza della ballerina di flamenco Garcia Carmona Maria Di Pilar    con i suoi eleganti ed ipnotici  movimenti delle braccia ha stregato i presenti   e li ha condotti in un viaggio nell’antica e magica  cultura gitana fatta di storie appassionate tra i fuochi e i falò sotto la luna argentata.

Tra i brani più famosi che hanno entusiasmato il pubblico: A mi manera ( My way),    Maria Bang Bang, Baila me e  le attesissime note di “Bandoleo” che hanno contagiato anche chi, lontano dalla  piazza passeggiava  per il corso.

Si è proseguito con un bis dedicato all’ indimenticabile Domenico Modugno, a “Nel blu dipinto di blu” con quel “Volare” cantato e insieme gridato in spagnolo e in italiano e si è concluso il concerto con “Porompompero”, una canzone tipica gitana dove Awanagana perfetto presentatore e maestro di cerimonia della serata ha inforcato la sua chitarra e si è unito  a suonare e cantare con i Gipsy King Family . Ma la festa non era ancora finita…. A grande richiesta del pubblico in estasi…l’erede di Manes de plata la storica chitarra solista dei Gipsy Kings,  ultimo rampollo della più famosa famiglia della musica gipsy  Mario Regis soprannominato Gipsy Santana stravolge  il pubblico con una fantastica e infuocata  esibizione di chitarra finale!

Prossimi appuntamenti con Lunaria a Recanati giovedì 26 luglio con FRANCESCO RENGA- VERONICA PIVETTI e il  2 agosto con LA COMPAGNIA DI MUSICULTURA IN “RICORDAR CANTANDO CANZONI E CANZONETTE”

Inizio Spettacoli ore 21.00         INGRESSO LIBERO

miu_5632

Il Programma 2012    dal 12 luglio al 2 agosto